Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Home page Biblioteche
Le biblioteche aderenti

 

 

LE BIBLIOTECHE ADERENTI

BIBLIOTECA CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI MILANO

Nome Biblioteca: Biblioteca della Montagna “Luigi Gabba”
C.A.I. Sezione di Milano
Ente Proprietario: Club Alpino Italiano Sezione di Milano
Indirizzo: Via Duccio di Boninsegna, 21
C.a.p.: 20145
Località: Milano
Provincia: Milano
Telefono: 02 36515704
Fax: 02 8056971
E-Mail: biblioteca@caimilano.it
Web: www.caimilano.it
Bibliotecario/i: Lorenzo Renato (presidente Commissione Biblioteca e Archivio Storico Fotografico), Del Grande Dario, Fatone Aldo, Giacherio Mario, Lozza Tiziano, Poletti Antonio, Sala Giorgio, Tombola Graziella, Tombola Mirella, Tosi Laura, Vegetti Marco.
Orario
d’apertura:
Il martedì ore 10,00 – 12,30 / 14,00 – 19,00 / 21,00 – 22,30; giovedì ore 10,00 – 12,30 / 14,00 – 19,00 (per accedere alla Biblioteca in orario diverso, per motivi di studio, prendere accordi con il direttore).
Chiusure: Dalla seconda alla quarta settimana di agosto.
Accesso:

Consultazione libera e gratuita per tutti; prestito a domicilio, con alcune limitazioni, per i soci del CAI Milano.

Istituzione: Fondata nel 1873 in contemporanea con la costituzione della Sezione sotto la presidenza dell’abate Antonio Stoppani
Patrimonio:

Oltre 13.000 tra volumi, guide, manuali, relazioni di ascensioni, riviste (di cui 115 riviste correnti specializzate nazionali ed estere, 268 riviste chiuse);  55.000 fotografie tra stampe, lastre fotografiche, diapositive, negativi (fondi Giorgio Gualco e Vittorio Ronchetti); 200 videocassette e DVD; 30 faldoni di scritti e fotografie sulle Dolomiti (fondo Claudio Cima); archivio storico (documenti dal 1792); fonoteca in costituzione, libri dei vari rifugi sezionali dai primi anni del 1900, 2700 carte topografiche.

Tipologia del
Fondo:

Centro di Documentazione sulla Montagna e l’alpinismo di rilevanza nazionale. Comprende una ricca e preziosa collezione di testi dal ‘700 ad oggi dedicata a tutti gli aspetti della montagna italiana, europea ed extraeuropea. Una fornita ed unica Biblioteca specializzata sui cui testi svolgere ricerche e studi o semplicemente programmare le proprie gite in montagna. Alpinismo, letteratura di montagna, problematiche ambientali legali psicologiche, flora e fauna alpina, geologia, speleologia, tecniche, repertori vari.

Catalogo:

La Biblioteca è stata la prima Biblioteca specializzata in letteratura di montagna ad entrare a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) sul cui catalogo collettivo è presente  sia nel Polo Lombardo che nell’OPAC nazionale di SBN.
(www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACRL/cat/SF raggiungibile anche da www.caimilano.it).
Catalogo scaricabile in versione PDF. Catalogo cartaceo e in formato ACCESS consultabile in sede.
Per l’Archivio Fotografico è in fase di realizzazione la catalogazione di tutte le immagini, il recupero, il restauro e la scansione di quelle più significative. Collaborano a questo progetto la Regione Lombardia, il CAI Milano, l’IMONT e le Edizioni Versante Sud. Una prima parte di questo progetto è già visibile sul sito internet alla voce www.montagnedifoto.it

Servizi al
pubblico:
Accesso libero, prestito esterno ai soci CAI Milano con le restrizioni usuali. Possibilità di fotocopiare o fotografare testi; pubblicazione del “Bollettino della Biblioteca”, unico periodico, contenente esclusivamente notizie riguardanti la Biblioteca; presentazione di nuove pubblicazioni con la partecipazione degli autori; allestimento di mostre a risonanza nazionale (mostra in ricorrenza del cinquantesimo del K2 – mostra sul libro tedesco presso l’Università Cattolica di Milano –  mostra sui libri di sci).