Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti

 

Punta Dibona, parete Sud - fessura dei gardenesi

SCOPI

  BiblioCai è sorto come naturale proseguimento delle iniziative nate dalla collaborazione tra la biblioteca Nazionale del Cai, la biblioteca della Montagna-Sat e il FilmFestival Città di Trento; è formato da rappresentanti di bibliotecari Sezionali del Club alpino italiano i quali si sono prefissi i seguenti obiettivi:

1.   Formazione del personale volontario che opera all’interno delle biblioteche delle Sezioni CAI;

2.   Realizzazione di un catalogo comune, sul sito web del CAI, al quale aderiscono le biblioteche che possiedono già un catalogo standardizzato secondo le regole internazionali; ed in una seconda fase l’eventuale adesione di tutte le biblioteche sezionali al catalogo comune.

3.   Censimento degli Archivi storici del CAI al fine di conservare, inventariare e catalogare i patrimoni archivistici.

4.   Censimento dei periodici pubblicati dalle Sezioni CAI e realizzazione degli indici generali di una serie di periodici.

Per raggiungere questi scopi si intende operare nel seguente modo:

1.  Proseguimento delle tradizionali riunioni primaverili a Trento (Convegno BiblioCai), in occasione del FilmFestival e avvio di almeno un altro appuntamento annuale da dedicare interamente alla formazione (Seminario). Tale appuntamento sarà ospitato a rotazione dalle varie Sezioni C.A.I. per permettere la massima diffusione sul territorio nazionale della formazione. Suddivisione delle varie competenze nei Gruppi di lavoro, ciascuno con specifici obiettivi ma tutti tesi al conseguimento delle finalità di BiblioCai.

2.  Proseguimento dei contatti sulla lista di discussione “MailingListBiblioCai” sia con funzioni di invio di notizie attinenti alla gestione di una biblioteca che con funzione di aiuto on line per problemi di catalogazione che il singolo bibliotecario può incontrare.

3.  Istitutuire una struttura incaricata di seguire il progetto e di gestire i rapporti tra le varie biblioteche sezionali, i gruppi di lavoro specifici, organizzare i convegni, e cercare le risorse umane e finanziarie atte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.