Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Home page Biblioteche
Le biblioteche aderenti

 

 

LE BIBLIOTECHE ADERENTI

BIBLIOTECA "CARLO ALBERTO E FRANCESCO MADDALENA" DELLA SEZIONE DI PORDENONE

Vista della biblioteca "F. e C.A. Maddalena" della Sezione di Pordenone    La Sezione di Pordenone mette a disposizione dei propri soci una Biblioteca che raccoglie un discreto numero di libri riguardanti il mondo della montagna in ogni sua forma. E' possibile consultare volumi di diverso genere, partendo da quelli riguardanti l'ambiente alpino, la flora, la fauna, dalla narrativa fino alle guide escursionistiche ed alpinistiche passando per la storia dell’alpinismo e delle esplorazioni dei monti.

   Non si possiedono notizie certe sulla costituzione della biblioteca in quanto per una serie di sfortunate coincidenze, legate anche ad eventi bellici, gran parte dei documenti storici è andato disperso, ma dalla dedica eseguita sul libro "L'opera del Club Alpino Italiano nel suo primo cinquantenario 1863 - 1913" che fu dono della Sede Centrale in occasione della costituzione della Sezione nell’anno 1925, si può affermare che già dalla nascita della Sezione di Pordenone si procedette ad una raccolta di libri aventi per soggetto la montagna.
Tale affermazione è poi suffragata da alcune note apposte su altri titoli storici custoditi nell'attuale biblioteca. Sempre su tali testi, da un vecchio sistema di numerazione ed inventario, si può dedurre che in biblioteca agli inizi degli anni 40 c’erano circa 400 libri. Purtroppo dalla numerazione mancante si deduce che gran parte di tali testi sono andati persi, tanto che all'inizio degli anni 80 il quantitativo era praticamente lo stesso.
Da allora tale numero è andato ad incrementarsi con regolarità fino a raggiungere l’attuale patrimonio che consta di oltre 1700 monografie la cui la tipologia riguarda prevalentemente
materiale attinente alla cultura della montagna, alla sua frequentazione e tutela con testi da fine ‘800 ai giorni nostri; sono raccolti anche una novantina di titoli periodici sia storici che attuali e 780 carte topografiche riguardanti l’intero arco alpino ed alcune zone del mondo note per il carattere alpinistico (Himalaya , Sud America, ecc.). Completano il tutto, una collezione di videocassette e CD-Rom ed una preziosissima serie di libri di vetta e di rifugio (rifugi sezionali. Piancavallo e Pordenone).
La Biblioteca diventa quindi uno strumento indispensabile per la nostra attività. 
Un patrimonio a disposizione di tutti che va curato ed aggiornato con l'aiuto di tutti i Soci, perché possa sempre essere il punto di partenza di ogni nostra attività in montagna.