Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Gruppi di Lavoro

 

Logo di BiblioCai

 

GRUPPO DI LAVORO PER LA GESTIONE E TENUTA DEGLI ARCHIVI STORICI SEZIONALI  DEL C.A.I. 

RicercaIL C.A.I. ha un patrimonio documentario che parte dalla sua fondazione (1863) e arriva sino ad oggi; gran parte del patrimonio nazionale è custodito presso il centro di Documentazione Alpina al Monte dei Capuccini a Torino ma quello che nessuno conosce in termini di consistenza e qualità è invece il patrimonio documentario e fotografico giacente presso centinaia di storiche Sezioni sparse in tutto il territorio italiano.

In tali archivi cartacei rinveniamo le Assemblee, i verbali dei consigli, affari generali e manifestazioni oltre ai documenti relativi ai Rifugi, alle Spedizioni Alpinistiche, alle relazioni di salite ed a tutta l'attività tipica del Sodalizio.
Molte Sezioni conservano anche un prezioso quantitativo di libri di vetta e di documentazioni appartenute a famosi personaggi dell'alpinismo.
Inoltre, l'evento dell'alpinismo è coinciso con quello della fotografia e le due branche si sono evolute con grande simbiosi; quindi, molte sono le foto, lastre, negativi ecc. custoditi - spesso in modo erroneo - presso le Sezioni.
É noto che tali archivi corrono gravi rischi di dispersione, smembramento e deperimento; ed è per questo che BiblioCai intende portare a conoscenza dell'importanza della conservazione e recupero di tale patrimonio documentale.
Si cercherà anche di formare i bibliotecari volontari ai sistemi e metodi di catalogazione per ottenere quantomeno un indispensabile inventario di quanto posseduto.