Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti

 

 

 

 

NEWS

Ottobre 2013

Inaugurazione della biblioteca storica
del C.A.I. di Napoli nel 150° del C.A.I

Nell'ambito delle manifestazioni per il 150° del Club Alpino Italiano la Sezione di Napoli vi invita all'inaugurazione della loro Bibloteca Storica sabato 12 ottobre 2013.

Scarica cliccando qui la sottostante locandina esplicativa dell'iniziativa.

 

 

 

 

Settembre 2011

150 libri per 150 anni
selezione di 150 testi indispensabili per una Biblioteca del Cai


BiblioCai per i 150 anni dell'Unità d'Italia e per il 150° del Club Alpino Italiano si propone di realizzare, con il contributo delle Biblioteche Sezionali, una selezione di 150 titoli che accomunano alpinisti ed appassionati e ne arricchiscono il patrimonio ideale.
Il progetto parte nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia e si concluderà per il 150° del CAI.

Scarica cliccando qui la sottostante locandina esplicativa dell'iniziativa, mentre da qui il modulo da compilare con i testi che si vogliono segnalare.

 

Maggio 2007
Ecco il catalogo della mostra:

"Il Cai fa notizia - Mostra della stampa periodica sezionale"
     Una montagna di pagine racconta il rapporto con l'ambiente alpino

 
  Bibliotecari del seminario BiblioCai in visita alla mostra

Curata da Alessandra Ravelli della Biblioteca Nazionale Cai, la mostra ha fatto ben figurare le pubblicazioni delle molte Sezioni che producono stampa periodica.
Collocata in un'area apposita del tendone "MontagnaLibri" al 55° FilmFestival di Trento ha dato un saggio delle moltecipli riviste prodotte dal Cai sia storicamente che attualmente. A corredo è stato prodotto, dalla Biblioteca nazionale Cai, un accurato catalogo che fa da riferimento per quanti vogliono saperne di più sull'argomento. Circa 600 dettagliate descrizioni bibliografiche di riviste attuali e non, un sicuro punto di analisi e riferimento sul pubblicato dal Club alpino italiano.

Per chi desidera, il documento in versione pdf è scaricabile da questo sito dalla sezione archivio

 

 

 

 

Maggio 2006
E' uscito il secondo numero di "Notizie da BiblioCai"

 

Bentornati per l’ottava volta a Trento. Il nostro piccolo convegno è ormai un appuntamento consolidato all’interno del Filmfestival della montagna, un’occasione d’incontro e discussione. Fino ad una decina d’anni fa pensare ad una rete che unisse le biblioteche del CAI rappresentava un esercizio di fantasia, ora grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a concretizzare l’idea. Vi invito a tenere presente questo fatto, soprattutto nella situazione attuale dove luci ed ombre si alternano e non è ancora chiara la strada che potremo percorrere.

Nel corso del 2005 abbiamo avuto alcuni incontri del direttivo, e altre riunioni. Sinteticamente ne do conto: ....

 

   Scarica il pdf  dalla sezione Archivio.

 

 

Maggio 2006
E' in arrivo l'ultima "fatica" della biblioteca della Montagna-SAT

Lavoro sicuramente non semplice, quello dei nostri amici bibliotecari, per raccogliere catalogare e trasformare in un libro le informazioni disponibili sulla storia dell'alpinismo femminile in Trentino, ma alla fine ecco il risultato!..siamo tutti invitati alla imminente presentazione

Nell'ambito delle manifestazioni della 54a edizione di TrentoFilmfestival montagna, esplorazione, avventura

la S.V. è cordialmente invitata alla presentazione del volume

PARETI ROSA

Le alpiniste trentine di ieri e di oggi

che si terrà sabato 6 maggio p.v. alle ore 17 presso la Sala della Fondazione Caritro di via Calepina, 1 a Trento
 

 

 

Maggio 2005
E' uscito il primo numero di "Notizie da BiblioCai"

 

Notizie da BiblioCai, quasi una Newsletter delle biblioteche del Club Alpino Italiano.Il primo numero di "Notizie da BiblioCai"Questo bollettino interno, fatto nei ritagli di tempo e con le misere finanze a nostra disposizione, vuole integrare la collaudata mailing-list che da alcuni anni permette di tenere in contatto le varie biblioteche CAI distribuite sul territorio nazionale. In questo modo cerchiamo di mantenere informate anche quelle persone che non dispongono di un collegamento web o hanno difficoltà ad accedere alle risorse elettroniche. Nonostante le enormi potenzialità della comunicazione in forma elettronica la carta mantiene inalterate ancora il suo fascino e la sua importanza. Detto da noi bibliotecari può apparire ovvio, ma a nostro parere una comunicazione in formato cartaceo mantiene intatto il suo valore, ciò che giunge per posta elettronica, causa anche la dannata mole di spam che ci invade quotidianamente, assume spesso una valenza aleatoria. Ecco così questa piccola sfida, modesta rispetto agli ambiziosi obiettivi – il catalogo comune per tutti - che ci siamo posti all’inizio della nostra avventura cinque anni fa. Nelle intenzioni questo bollettino dovrebbe uscire almeno una volta l’anno evitando, se possibile, quella romantica dicitura posta in calce ai periodici d’inizio Novecento: “Esce quando può”.